Cerca nel blog

Le più belle storie di sempre.Le tre ninfe, La principessa Sicilia, Cerere e Proserpina. Vol III di Lidia Coria


Titolo: Le più belle storie di sempre. Le tre ninfe, La principessa Sicilia, Cerere e Proserpina
Autore: Lidia Coria
Collana: Miti e leggende di Sicilia
Età di lettura: 8+
Casa Editrice: Baglieri Editrice
Città: Vittoria
Anno: 2013
ISBN: 9788891081-02-8
Prezzo: 13,00 euro
Pagine: 32
Vol. III
Illustrazioni a colori di Marica Baglieri
Formato: 21x18 cartonato

Presto si potrà consultare l'opera:

Descrizione:
Sembra quasi un ossimoro legare insieme il mondo globalizzato, iper-tecnologico  di oggi con le radici arcaiche e fantastiche della nostra terra; sembra un paradosso raccontare ai bambini “multimediali” i miti e le leggende, frutto di patrimonio plurisecolare e antichissimo, nato dall’oralità e poi trascritto in versi dai grandi poeti e classici e poi in prosa dagli scrittori moderni. Invece no. L’autrice così come l’editrice sono fortemente convinte che il mito possa ancora oggi parlare e comunicare messaggi e senso ai nostri bambini.




Ogni storia in fin dei conti non solo è custode delle risposte dei primi perché dell’uomo sull’origine di fenomeni ed elementi naturali legati alla nostra terra, ma è anche foriera di sentimenti e passioni forti e contrastanti, di valori e principi lontani e al contempo vicini al nostro tempo, che meritano ancora oggi di essere ri-vissuti con la mente e fatti propri dai più piccoli.
Le origini mitiche e mitologiche della Sicilia sono una chiave di lettura imperdibile se vogliamo dare ai nostri ragazzi e bambini la giusta direzione per interpretare il presente e la loro terra. Il tutto però con un linguaggio iconografico e testuale attuale e “a misura di bambino”. Prova ne sono la chiarezza e sinteticità delle storie unite a illustrazioni a colori modernissime e accattivanti!




Note sull'autore:
Lidia Coria è nata a Scicli, in provincia di Ragusa. E' oncologa. Vive a Vicenza. Dopo una lunga esperienza clinica, attualmente si occupa di prevenzione come Responsabile Medico della Centrale Operativa Screening oncologi, presso il Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Ospedaliera Ulss 6 di Vicenza. Ha già pubblicato per i tipi della Kimerik L'Albero e la bimba (2011), opera terza classificata al Premio Nazionale Autore di te stesso.